Indagini in sito

Sicilia

Le indagini in sito sono fondamentali per la comprensione del modello geologico praticamente in tutti i campi di applicazione della geologia. Consentono l'analisi ed il monitoraggio delle litologia in posto, nonché l'analisi geochimica delle acque di superficie e di sottosuolo. Il geologo è tenuto a pianificare e monitorare la loro corretta esecuzione, anche nella scelta e nelle metodologie per il prelievo di campioni da laboratorio.



Condividi questa pagina


Individuazione cavità sotterranee

Sicilia - Individuazione cavità sotterranee

Per l'individuazione di cavità sotterranee è possibile avvalersi di metodologie di analisi indirette quali, ad esempio, il georadar, che emettendo onde elettromagnetiche è in grado di captarne eventuali riflessioni. Il geologo, tramite appositi software, è in grado quindi di interpretare il sottosuolo, individuando eventuali cavità sotterranee.

Sondaggi a carotaggio continuo

Sicilia - Sondaggi a carotaggio continuo

I sondaggi a carotaggio continuo hanno lo scopo di ricostruire il profilo stratigrafico del sottosuolo, mediante l'osservazione, la descrizione e il campionamento del terreno. Le carote estratte vengono conservate in apposite cassettine per consentirne una successiva osservazione. Con i sondaggi a carotaggio continuo è possibile ricostruire fedelmente il sottosuolo fino alla profondità indagata.

Sondaggi a distruzione di nucleo

Sicilia - Sondaggi a distruzione di nucleo

I sondaggi a distruzione di nucleo consentono di studiare il sottosuolo fino alla profondità indagata. A differenza dei sondaggi a carotaggio continuo però viene praticato un foro nel terreno ed il materiale viene portato in superficie e depositato caoticamente a fianco del sondaggio. In questo caso la ricostruzione stratigrafica è più approssimativa. E' sempre possibile comunque estrarre campioni di roccia indisturbati per le analisi di laboratorio. Sono mediamente più economici dei sondaggi a carotaggio continuo.

Prove SPT e SCPT

Sicilia - Prove SPT e SCPT

Le prove SPT vengono eseguite direttamente in foro, alla profondità desiderata, mediante la sostituzione di alcuni componenti utilizzati per la perforazione. La prova consiste nel calare sul fondo del foro un campionatore posto all’estremità inferiore della batteria di aste, quindi nell’infiggere il campionatore stesso attraverso una massa battente. Le prove SCPT sono simili ma vengono condotte direttamente sul piano campagna, con costi di gran lunga inferiori.

Indagini sismiche e MASW

Sicilia - Indagini sismiche e MASW

Il metodo MASW è una tecnica di indagine non invasiva, che individua il profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs, basandosi sulla misura delle onde superficiali in corrispondenza dei geofoni posti sulla superficie del suolo. Il contributo predominante alle onde superficiali è dato dalle onde di Rayleigh, che viaggiano con una velocità correlata alla rigidezza della porzione di terreno interessata dalla propagazione delle onde.


Edilizia

Progettazione urbana

Idrologia e Idrogeologia

Ambiente e Geomorfologia

Indagini in sito

Sondaggi a carotaggio continuo

Sondaggi a distruzione di nucleo

Prove SPT e SCPT

Indagini sismiche e MASW

Individuazione cavità sotterranee

Un team di geologi siciliani per indagini geologiche in tutta la Sicilia

Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica

Una squadra di geologi siciliani, sotto casa tua.

img di struttura // freccia geologi di sicilia
Tu sei qui: Home > Indagini in sito

Se desideri prendere un appuntamento per un sopralluogo o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form:

Nome  
Cognome
Telefono

ho preso visione dell'informativa sulla privacy

E-mail

inserisci un indirizzo e-mail valido

Verifica  

inserisci il numero che vedi sopra

Messaggio

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

 

Geologi di Sicilia - Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Contatti

Creazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione e posizionamento siti web a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.