Indagini geologiche e geognostiche per l'analisi di un fenomeno di dissesto ad un'abitazione privata sita a Rosmarino Militello (Messina) al fine di fornire risposte in merito alla presenza di un evidente quadro fessurativo dell’immobile.
Indagini sulle fondazioni per l'analisi delle cause relative alle lesioni sui muri (Messina)
Indagini sulle cause del dissesto e suggerimenti sulle possibili soluzioni. Le indagini geologiche e geotecniche sono state eseguite secondo il seguente schema:
Organizza il tuo giorno più bello in una location per matrimoni in campagna, al centro della Sicilia
Il contesto morfologico dell’area studiata è di tipo collinare nella parte settentrionale, con versanti da mediamente acclivi a fortemente acclivi, in corrispondenza dell’affioramento di rocce calcaree, come nei pressi dell’abitato di Militello Rosmarino.
Particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione di potenziali indizi morfologici riconducibili a fenomeni di instabilità del versante ove insiste il fabbricato in studio. Sono stati effettuati in tal senso dei rilievi sul terreno, durante i quali è stata verificata la corrispondenza tra gli elementi mappati con quelli effettivamente riscontrabili sul territorio.
L’edificio in questione è costituito da n. 2 livelli fuori terra con struttura intelaiata con pilastri interni e solai in latero-cemento. Le fondazioni sono del tipo diretto e nastriforme (trave rovescia), come visionato direttamente dagli scavi geognostici perimetrali realizzati.
Organizza una festa in campagna all'aperto, nel periodo estivo, o al chiuso in quello invernale.
È stata eseguita una campagna di indagini con lo scopo di rilevare gli stati di degrado degli elementi primari costituenti la struttura statica. Sono stati quindi visionati ed ispezionati gli elementi strutturali dell’intero immobile nonché le opere architettoniche di finitura.
Le cause dei cedimenti appena descritti, sono da attribuire ad una elevata compressibilità del terreno di sottofondazione presente nella zona meridionale del fabbricato in studio. Inoltre è evidente che esiste un differente grado di compressibilità dei terreni tra la zona ovest rispetto alla zona est. Tali motivi hanno determinato dei cedimenti differenziali, con conseguente comparsa dei cinematismi e delle lesioni osservate prevalentemente nella regione cantonale est dell’edificio.
Dalle indagini e dall’analisi dei campioni indisturbati prelevati durante la campagna geognostica condotta, si evince che i terreni superficiali di sottofondazione, mostrano un elevato grado di saturazione dovuto ad imbibizione di acqua. Tali terreni risultano facilmente compressibili e modellabili assumendo un comportamento plastico a causa dell’elevato contenuto di acqua dovuto a processi di imbibizione e infiltrazione di acqua.
Tra le indagini eseguite si è reso necessario avvalersi della caratterizzazione geotecnica dei terreni di fondazione, sia per poter verificare la congruenza delle fondazioni esistenti con le caratteristiche meccaniche dei terreni sottofondali, sia per fornire informazioni utili per il risanamento dei cinematismi interessanti le zone soggette a cedimento.
Considerando che la problematica rilevata è relativa ad un cedimento fondale dovuto ad un decadimento dell’originaria capacità portante dei terreni sottofondali, qui di seguito vengono esposte due diverse proposte di intervento che tengono conto dei dissesti in atto:
Organizza il tuo congresso in una location in campagna, al centro della Sicilia
Sondaggi geognostici di sottofondazione (Messina)
lesioni muriLesioni sui muri all'interno dell'abitazione (Messina)
Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Una squadra di geologi siciliani, sotto casa tua.
Se desideri prendere un appuntamento per un sopralluogo o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form:
Geologi di Sicilia - Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Contatti
Creazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione e posizionamento siti web a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet
Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.