Indagini geologiche per la realizzazione di edifici di piccole dimensioni
Le indagini geologiche finalizzate alla realizzazione di edifici di piccole dimensioni rappresentano il lavoro più comune nella pratica dell'esercizio della libera professione. Il geologo è chiamato ad accompagnare il lavoro dei progettisti.
Caltanissetta
Indagini geognostiche per la realizzazione di una villetta a Caltanissetta
Di seguito un elenco degli interventi che eseguiamo e degli elaborati che è necessario presentare nei vari uffici preposti al rilascio delle necessarie autorizzazioni.
- Localizzazione dell’area di intervento su base cartografica 1:5.000 (Carta Tecnica Regionale) con indicazione del/dei numero/i di elemento (il numero è composto da 6 cifre di cui le prime tre sono relative al Foglio IGMI in scala 1:50.000).
- Cartografia dei vincoli esistenti (idrogeologico, da Piano Straordinario o Stralcio per l’Assetto Idrogeologico, da strumento urbanistico) o in iter di adozione nonché degli studi a carattere territoriale esistenti su base topografica C.T.R. in scala 1:5.000.
Un team di geologi siciliani per indagini geologiche in tutta la Sicilia
- Rilevamento geolitologico e/o geomorfologico sull’area in esame e redazione della relativa carta in scala minima 1:5.000 (base topografica C.T.R.).
- Determinazione delle caratteristiche idrogeologiche dell’area anche attraverso il censimento di eventuali pozzi presenti in zona e la misura dei livelli in fori di sondaggio esistenti o opportunamente realizzati strumentati mediante piezometro.
- Programmazione di una campagna di indagini dirette o indirette volte alla ricostruzione dell’assetto geometrico dei corpi geologici nel sottosuolo. Il numero di indagini, a prescindere dalle dimensioni lineari ed areali dell’opera, non può essere inferiore a 1 ed eventualmente essere integrato da pozzetti esplorativi e/o trincee di ispezione realizzati mediante escavatore meccanico. La tipologia delle indagini dovrà consentire valutazioni di merito sul volume geologico significativo. Le indagini previste in fase di redazione della relazione geologica possono essere utilizzate, se condivise dal professionista incaricato, in fase di redazione della relazione geotecnica, purché, in tal caso, le indagini, le analisi e le prove di laboratorio siano conformi a quanto disposto al paragrafo 6.2.2 delle NTC 2008.
Vuoi festeggiare il tuo compleanno in una location veramente bella, elegante ed originale?
Organizza una festa in campagna all'aperto, nel periodo estivo, o al chiuso in quello invernale.
- Repertorio fotografico relativo alla zona di progetto ed alle indagini eseguite.
- Redazione della carta geologica o geolitologica in scala minima 1:5.000 su base topografica C.T.R.
- Redazione della carta di ubicazione indagini in scala minima 1:2.000 su base topografica C.T.R.
- Raccolta delle elaborazioni condotte a seguito delle indagini; raccolta delle elaborazioni condotte per l’interpretazione dei dati provenienti da eventuali campagne di prospezioni geofisiche.
- Elaborazione di una o più sezioni del modello geologico atte alla ricostruzione dello schema geologico del sottosuolo, riportante le unità individuate e i relativi spessori.
- Redazione della relazione di sintesi in cui vengano descritti:
- lo scenario geologico di riferimento e l’assetto geometrico del sottosuolo;
- lo scenario geomorfologico e gli eventuali fenomeni evolutivi;
- le caratteristiche litologiche dei terreni affioranti e sub-affioranti;
- lo schema di circolazione idrica sotterranea con riferimento alle caratteristiche di permeabilità dei diversi litotipi, compresa l’individuazione (anche cartografica) di pozzi e/o sorgenti;
- i livelli di pericolosità riscontrati ed gli elementi di criticità ad essi connessi in relazione con la tipologia di intervento previsto;
- le ipotesi di intervento per la mitigazione delle criticità emerse;
- eventuali prescrizioni progettuali;
- le caratteristiche sismiche del sito (in relazione con gli studi sismogenetici condotti e/o con studi originali);
- il valore dell’accelerazione di progetto con riferimento alle NTC 2008;
- gli esiti di eventuali studi di Microzonazione Sismica;
- gli esiti degli studi propedeutici alla redazione dei Piani Stralcio per l’Assetto Idrogeologico e di quanto altro prodotto da Enti o strutture pubbliche per la definizione dei livelli di pericolosità locali. In relazione con la complessità geologica dell’area, della qualità e della quantità di indagini pre-esistenti disponibili, il Professionista esprimerà un giudizio di attendibilità del modello geologico ricostruito, al fine di consentire all’estensore dello studio geotecnico, di predisporre ulteriori approfondimenti. L’attendibilità viene espressa attraverso un indice cui corrispondono i seguenti livelli: 1=scarso; 2=mediocre; 3=sufficiente; 4=buono; 5=ottimo.
Agrigento
Scavi propedeutici all'inizio dei lavori per la realizzazione di indagini geognostiche
|
|
Le cappelle gentilizie o cappelle funerarie vengono commissionate, solitamente, da utenti privati che, accedendo a bandi pubblici del proprio comune di residenza, han ...
|
|
|
Uno dei casi più frequenti in cui è necessario l'intervento del geologo è relativo alla costruzione di una villetta familiare. In questo caso il geologo è chiamato pe ...
|
Un team di geologi siciliani per indagini geologiche in tutta la Sicilia
Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Una squadra di geologi siciliani, sotto casa tua.
Se desideri prendere un appuntamento per un sopralluogo o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form:
Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.